Cosa fare in estate a Folgarida?
Le cose da fare in estate a Folgarida sono sicuramente tante, ma oltre ai classici trekking e alle passeggiate vogliamo suggerirvi alcune attività alternative e altrettanto interessanti!
Dalla visita all’Ecomuseo della Valmeredio alle soste in maga, dalla grande cascata ad un tour in MTB verso Madonna di Campiglio, dal fascino antico della segheria veneziana a quello dell’arrampicata su roccia.
Scopri cosa fare in estate a Folgarida e inizia a programmare la tua vacanza!
Ecomuseo Valmeredio
Estate significa anche tanto relax: perché quindi non immergersi nel verde camminando nell’Ecomuseo Valmeredio? Parte del Parco Naturale Adamello-Brenta, questo museo a cielo aperto racconta gli aspetti storici e culturali della Val di Sole. Qui infatti decenni addietro veniva prodotta la calce in grandi fornaci costruite nella terra dette “Calchere”, veniva lavorato il legno grazie alla presenza della Segheria Veneziana e il ferro nelle “Fosinace”.
L’Ecomuseo può essere visitato passeggiando o pedalando con la MTB, facendo qualche sosta per ammirare la natura che vi circonda. Sul Doss di Santa Brigida è possibile notare anche i resti di un antico Ospizio dove venivano ospitati i pellegrini di passaggio.
Segheria veneziana
Una cosa fare in estate nell’Ecomuseo Valmeredio a Folgarida, soprattutto quando si viaggia con i bambini, è sicuramente visitare una vera e propria segheria, esattamente come era negli anni passati. Quella di Folgarida, costruita all’inizio del 1800 e interessata da un’accurata ristrutturazione, è oggi funzionante e aperta al pubblico.
Grazie ai pannelli descrittivi anche voi potrete fare un viaggio nella storia: il percorso visita conduce infatti nell’edificio dove l’uomo ha saputo utilizzare la forza dell’acqua per tagliare i grandi tronchi dei boschi della Val di Sole attraverso meccanismi in legno e pietra.
Trekking alla Cascata del Pison
Volete immergervi nei paesaggi selvaggi della Val di Sole? Ecco un percorso che vi porterà alla scoperta di un angolo nascosto, la Cascata del Pison: qui le acque fredde del Torrente Meledrio si gettano nel vuoto creando una cascata roboante.
Per raggiungerla potrete intraprendere una camminata di circa 3 ore caratterizzata da un dislivello molto limitato (circa 380 mt) che rende il percorso adatto anche a chi non è particolarmente allenato. Lungo la strada incrocerete il capitello della Madonnina del Doss, un affascinante ponte immerso nella natura e un punto panoramico da cui è possibile osservare il salto dell’acqua dall’alto.
Le malghe della zona
Sulle montagne attorno a Folgarida ci sono numerose malghe, alcune producono formaggi e ottimi prodotti caseari, altre offrono ai visitatori squisiti piatti locali, altre ancora sono semplici ruderi che però sanciscono il punto di arrivo o di passaggio per tanti escursionisti.
Tra le malghe più vicine all’Hotel Alaska ci sono…
- Malghetto di Almazzago: più che una malga si tratta di una fattoria didattica dove i bambini possono fare bellissime passeggiate con gli asinelli mentre i grandi gustano una merenda al cospetto dell’ampio panorama sulla Val di Sole.
- Malga Presson Alta e Bassa: la Malga Bassa si trova ai piedi del Sasso Rosso e si raggiunge con una semplice passeggiata tra masi e boschi. Continuando si raggiunge anche la Malga Alta e il Malghet Aut.
- Malga Dimaro: qui è possibile assaggiare e acquistare i prodotti caseari a km0, nonché vedere i numerosi bovini che pascolano tranquilli.
Non dimenticate di segnare sulla lista delle cose da fare in estate a Folgarida anche le visita alle malghe che punteggiano le nostre montagne!
Arrampicata e MTB
- Arrampicata
A circa 20 minuti a piedi da Folgarida, gli amanti dell’arrampicata troveranno sicuro divertimento presso la Falesia di Santa Brigida. Qui sono ben 12 le vie con diverse difficoltà (tra il 4° ed il 6c) da affrontare in tutta sicurezza! - MTB & bici da strada
Lo sapevate che gli sportivi possono raggiungere la bellissima Madonna di Campiglio con la propria MTB? Una strada forestale collega infatti Dimaro con Passo Campo Carlo Magno e quindi all’elegante cittadina ai piedi delle Dolomiti di Brenta. Il percorso ad anello di circa 22 km, visto il dislivello di 540 mt da percorrere in circa 2h su strade sterrate, è riservato ai bikers allenati. Gli amanti della bici da strada potranno invece seguire semplicemente la statale che collega Folgarida alla Val Rendena.