Trekking alla scoperta della Val di Sole
Un trekking è l’attività must di ogni vacanza in Val di Sole! Natura incontaminata, panorami di alta montagna, sano movimento da soli o in compagnia: sono oltre 1.000 i km di sentieri perfettamente segnalati.
Utilizzando gli impianti di risalita aperti anche durante l’estate potrete partire alla scoperta degli scenari delle Dolomiti di Brenta, del Gruppo Ortles-Cevedale e dell’Adamello Presanella: imponenti vette, nevai, corsi d’acqua indomiti e bellissimi laghi accompagneranno il vostro cammino.
Noi dell’hotel Alaska organizzammo trekking ed escursioni sui sentieri più belli della Val di Sole!
Le esperte guide territoriali e le guide alpine vi accompagneranno lungo il tragitto, facendovi ammirare anche ciò che non è immediatamente visibile all’occhio poco allenato: fauna selvatica, fiori e frutti commestibili, tracce di animali, cime, versi di uccelli.
Vi innamorerete del nostro territorio, passo dopo passo.
Risalite estive
Sapevate che gli impianti di risalita sono funzionanti anche in estate?
- A Marilleva trovi la cabinovia Copai - Malga Panciana che parte da Marilleva giunge a circa 1.880 mt di quota.
- A Folgarida puoi raggiungere il punto panoramico Malghet Aut a 1.856 m salendo sulla cabinovia Folgarida - Malghet Aut.
- Dal fondovalle di Daolasa la cabinovia Daolasa - Val Mastellina porta alla Bassetta del Vigo, a 2.043 m.
A meno di un’ora di auto dal nostro Hotel, inoltre, Pejo 3000 vi porterà in pochi minuti e senza fatica tra gli spettacolari panorami glaciali dell’Ortles-Cevedale, risparmiando la fatica di dislivelli davvero importanti!
Escursioni in Val di Sole
Tutti i sentieri sono segnalati con nome, numero e tempo di percorrenza dai cartelli bianchi e rossi della SAT (Società degli Alpinisti Tridentini) e i tracciati sono visibili, quindi facili da seguire. Noi ve ne segnaliamo alcuni…
- Facile: sentiero degli Gnomi. Lungo questo percorso i bambini potranno scoprire i misteriosi abitanti del bosco. Il percorso inizia a Pellizzano e conduce allo splendido Lago dei Caprioli.
- Medio: rifugio Mandron. Una salita impegnativa ripagata dal panorama all’arrivo, che spazia sul ghiacciaio.
- Difficile: rifugio Vioz. Quasi 2.000 metri di dislivello con tratti attrezzati per arrivare a toccare il ghiacciaio; un itinerario grandioso, ma riservato agli allenati e agli esperti delle alte quote.
Lo spettacolo delle cascate e dei laghi
I trekking e le escursioni in Val di Sole vantano la presenza di numerosi laghi e cascate.
- Facile: Cascate del Valorz. Giochi d’acqua sbucano da un anfiteatro roccioso, da non perdere se volete fare una passeggiata con i più piccoli.
- Medio: Cascata Cadini. Un salto dell’acqua nel mezzo del bosco, da guardare dall’alto grazie al punto panoramico.
- Impegnativo: Cascate del Saent. Nella natura selvaggia del Parco Nazionale dello Stelvio, dopo un bel trekking, ecco apparire maestose cascate: qui potrete avvertire tutta la forza dell’acqua.
Da non perdere lo spettacolo dei nostri laghi, quasi 100 tra i 300 e i 3.000 metri di quota.
- Facile: Lago dei Caprioli. Un laghetto ideale per le famiglie e i momenti di relax, in un ambiente che trasmette vera pace.
- Medio: Lago di Pian Palù. Un laghetto blu, raggiungibile con un lungo trekking ad anello di 4 ore tra i larici centenari.
- Difficile: Laghetti del Cevedale. Laghi glaciali incastonati nella roccia, al cospetto della cima più famosa della nostra valle. 6 ore di camminata e dislivelli impegnativi… Ma per chi è allenato è davvero una tappa imperdibile!
Attrezzatura e consigli
I sentieri della Val di Sole partono dai 700 metri del fondovalle, fino ad arrivare ai 4.000 metri delle cime più alte. L’ambiente sul fondovalle è adatto a tutti, mentre gli ambienti in quota, impervi e caratterizzati da un clima imprevedibile, sono consigliati solo agli alpinisti più esperti.
Per essere pronti ad ogni evenienza vi consigliamo comunque di scegliere bene abbigliamento e attrezzatura, elementi che ovviamente variano in base alla stagione, al tipo di uscita e alla quota.
Ecco cosa portare durante il vostro Trekking in Val di Sole:
- Abbigliamento a strati
- Scarpe da trekking o scarponcini, da evitare le scarpe da ginnastica
- Cambio, soprattutto se fate un’escursione con i bambini!
- Acqua e snack
- Kit soccorso
- Occhiali da sole e crema solare, anche in inverno!
- Cartina della zona
Escursioni in Val di Sole con le guide alpine
Conoscere i luoghi più nascosti e unici, approfondire gli aspetti naturalistici e antropici della montagna, trovare un’escursione adatta alla giornata e all’allenamento: partire per un’escursione in Val di Sole con le Guide Alpine diventa un’esperienza entusiasmante! Professionalità, simpatia ed esperienza vi faranno vivere la montagna in modo autentico.