Ciaspole: nella neve, lentamente
Non solo sci: in Val di Sole ci sono numerose attività da fare nella neve! Una delle più interessanti è sicuramente quella delle ciaspole, antichi strumenti necessari per camminare sulla neve senza sprofondare.
Oggi le ciaspole sono diventate famose tra tutti gli amanti della vacanza invernale alternativa, che permette di scoprire un ambiente incontaminato, lontano dalle piste da sci e dalla movida.
Cosa vuol dire ciaspolare e dove farlo?
Ciaspolare significa prima di tutto inoltrarsi nell’inverno e nella sua natura incontaminata, camminare a ritmo lento per ascoltare i suoni e notare anche i più piccoli dettagli del bosco. Ciaspolare significa anche fare un allenamento fisico davvero completo, capace di stimolare tutti i muscoli e la circolazione.
I percorsi nel nostro territorio sono davvero numerosi, alcuni adatti alle famiglie con i bambini, altre altri ai più esperti ed allenati.
Ecco qualche suggerimento:
- Monte Spolverino – livello facile. Panoramico e raggiungibile con la seggiovia Folgarida. Durata circa 1h.
- Tra i panorami delle Dolomiti di Brenta – livello facile. Lunga passeggiata con spettacolare vista sulle guglie delle Dolomiti. Durata circa 2.30h.
- Val Meledrio – livello medio. Sull’antica via dell’imperatore, tra boschi e scorci unici. Durata circa 3h.
Ciaspoliamo insieme!
L’Hotel Alaska organizza per i suoi ospiti entusiasmanti escursioni con le ciaspole nei luoghi più belli e meno conosciuti della Val di Sole, al cospetto dei panorami eccezionali sulle Dolomiti di Brenta, accompagnati da una guida territoriale.
Sarà possibile scegliere tra diverse tipologie di itinerario in base all’esperienza, alcuni dei quali impegnativi per raggiungere insieme rifugi e bivacchi in quota.
Se non avete le ciaspole potrete noleggiarle!